Fagiolo di Lamon della vallata bellunese IGP


Fagiolo di Lamon della vallata bellunese IGP

L'ORIGINALE E IL PIU' IMITATO

Il nostro Fagiolo di Lamon IGP viene prodotto con metodi naturali che non prevedono l’uso di sostanze chimiche, accuratamente selezionato e pazientemente lavorato a mano. Dalla semina alla raccolta tutto il processo è manuale, le lavorazioni fatte nei momenti ottimali seguendo tempi e indicazioni del calendario biodinamico.

 

CARATTERISTICHE

La caratteristica principale per cui viene apprezzato è la sua buccia finissima e solubile attribuibile all’alto tenore di potassio tipico dei terreni della zona di produzione dell'IGP. Il potassio, infatti, competitivo nei confronti del calcio e del magnesio, forma composti più solubili e contribuisce a rendere più facilmente degradabile, durante la cottura, alcuni componenti della buccia del fagiolo. Altro fattore che lo rende inimitabile è anche il caratteristico retrogosto di castagna che sviluppa in cottura.

 

ZONA DI PRODUZIONE

I nostri terreni si trovano all’interno della zona di produzione del Fagiolo di Lamon della vallata bellunese IGP (Indicazione Geografica Protetta) individuata e garantita dal Consorzio di Tutela. I terreni calcareo-dolomitici ed i terrazzamenti fluvioglaciali tipici della zona pedemontana dell’area delimitata, che rappresentano il supporto allo strato di terreno vegetale ricco di sostanze organiche stabili, costituiscono il substrato ideale per la crescita del fagiolo dalle caratteristiche organolettiche inimitabili.

 

CONSERVAZIONE: I fagioli freschi con bacello, badane, possono essere conservati per pochi giorni in...

... un luogo fresco, ben aerato e non esposto al sole. Per una conservazione più lunga, all'incirca di una ventina di giorni, si consiglia di riporli in frigorifero a una temperatura compresa fra 0 - 1 °C.

I fagioli freschi sbucciati vanno conservati in frigorifero se consumati entro 24/48 ore, oppure in congelatore a -18° per una più lunga conservazione (anche 12 mesi). In linea generale vanno evitati, per una migliore durabilità del prodotto fresco, l'esposizione all'aria e al sole.

I fagioli secchi si possono conservare bene in ambienti asciutti e ben areati, non esposti alla luce del sole, riposti in contenitori che consentono il ricircolo d'aria. La temperatura deve rimanere comunque al di sotto dei 15 °C.

Trattandosi di un prodotto privo di qualsiasi trattamento chimico si consiglia la conservazione in frigorifero o meglio ancora in congelatore. La congelazione non altera le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del fagiolo e ne mantiene intatta anche la germinabilità.

 

 

NOI COLTIVIAMO

Ecotipo Spagnolet o Spagnolit

Si presenta con una forma piuttosto rotondeggiante e a botte, con striature rosso brillanti su fondo bianco sporco. Di ridotte dimensioni (g 0,7 – 0,8) è il più ricercato per la delicatezza del gusto e per l’impercettibilità della buccia. Il baccello è con striature rosa mezzo carico e contiene 4 o 5 semi.

Ecotipo Spagnol

Detto anche "Bollotton", questo tipo non è molto comune. Il seme si presenta con le tipiche striature rosso vinose, è di forma ovoidale (sub-ellittica) e possiede una buccia abbastanza fine. Il baccello è lungo di norma 11.5 cm. ed il numero di semi per baccello varia da 4 a 5.